Caritas Parrocchiale
La Preghiera per la Pace

TUTTA LA CHIESA PREGHI PER LA PACE

Il Santo Padre, in una lettera, ha da tempo rivolto un pressante appello a tutta la Chiesa per intensificare la preghiera per la drammatica situazione della Terra Santa.

Purtroppo, non solo in quei luoghi sono quotidiane le notizie di violenze e uccisioni, ma anche in tanti altri paesi, più o meno famosi, ogni giorno ci sono persone che muoiono.

Vogliamo far nostro l'invito del Santo Padre a tutti di far salire verso il cielo una corale invocazione di perdono e di misericordia affinché uno speciale intervento Divino possa far compiere i passi necessari a tutti coloro che hanno la responsabilità di avviare le parti in lotta verso accordi giusti e dignitosi per tutti.

"Padre di Misericordia, ti siamo grati perché, mediante il Risorto, rinnovi a noi il dono della pace, ed estendi ad ogni creatura la tua paterna sollecitudine; insieme Ti chiediamo:
dona pace giusta e duratura alla terra che ha visto spuntare la stella della speranza e dell'amore. Il paese che per primo ha incontrato la novità di vita del Risorto, da luogo di contesa e di morte, torni ad essere terra di concordia, baluardo della vita, città della pace.

I popoli che la abitano, israeliani e palestinesi, si stringano la mano e, deposte le armi, riprendano la via del dialogo, Cambia, Signore, i cuori di quanti sono prigionieri di una spirale inarrestabile di terrore e di vendetta: sulla guerra, sulla violenza, sull'odio prevalga finalmente la pace.

Lo spirito che il Cristo Risorto porta con se ispiri coraggiose decisioni nei responsabili di popoli e nazioni, guidandoli a scelte dettate non dalla forza, ma dal diritto, e a formulare accordi giusti e dignitosi per tutti. Dona anche a noi di apprezzare il bene impagabile della pace e di sentircene responsabili, custodendo la giustizia e praticando la solidarietà soprattutto verso i più deboli.

La presenza del Risorto tra noi e in noi ci aiuti ad essere veramente tuoi figli per diventare realmente tutti fratelli.