Caritas Parrocchiale
Le Attività

La parrocchia è luogo di servizio sia al suo interno che verso l’esterno. È il livello in cui essa si apre ai problemi del territorio, si fa carico di una realtà sociale sempre più difficile, si rende presente nella vita quotidiana della gente, crea collaborazioni con tutti gli uomini di buona volontà. A questo livello, la parrocchia è più preoccupata di testimoniare il Regno presente e in arrivo che non di risolvere una volta per tutti i problemi contingenti. Sotto il profilo della carità, ci piace pensare a una parrocchia in comunione con i molti. Anche se non si illude di risolvere tutti i problemi del proprio territorio, la pastorale  parrocchiale intende operare non solo all’interno dello “spazio ecclesiale” costituito dalla propria comunità, ma deve porsi in collegamento con le agenzie sociali ed educative presenti in loco, in un’opera di sostegno e di collaborazione, che non esita a farsi denuncia là dove i più deboli rischiano di essere calpestati.

1) SERVIZIO ALLA COMUNITA’

· Ogni prima domenica del mese: raccolta generi alimentari

· Sostegno economico

2) CENTRO DI ASCOLTO DEI BISOGNI

· Apertura quindicinale per colloqui

3) DISTRIBUZIONE QUINDICINALE di generi alimentari

· 2° e 4° Mercoledì di ogni mese dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
Distribuzione di generi alimentari

4) INIZIATIVE DIOCESANE

Avvento, Quaresima, Spezziamo il pane, Carità della Diocesi, Sostentamento del Clero

Contiamo sempre sull’aiuto della nostra Comunità, Vi ricordiamo che ogni prima domenica del mese, durante le Sante Messe, raccogliamo i generi alimentari per le famiglie in difficoltà.
Di seguito elenchiamo quello che necessita:
Pasta e riso             Olio semi e oliva             Caffè
Zucchero                 Farina                           Sale fino e grosso
Biscotti                    Fette biscottate              Dadi (di carne o vegetali)
Pelati, passata di pomodoro
Scatolame (tonno, carne in scatola, fagioli, piselli, lenticchie, ceci, ecc..)
Pannolini per bambini misura n. 4 e n. 5         Biscotti per bambini
Pastina e pappe per bambini                         Succhi di frutta